Digita per cercare

Italia

Validità anno scolastico e stipendi insegnanti: risponde la ministra Azzolina

Condividi
validità dell'anno scolastico

Con il coronavirus molti genitori si sono posti la seguente domanda: è a rischio la validità dell’anno scolastico?

Uno scenario che potrebbe davvero destabilizzare tutto il sistema dell’istruzione, dalle materne alle università. Ma il ministro Azzolina rassicura: “Nessun rischio che gli studenti perdano l’anno”.

Il coronavirus sta mettendo a repentaglio non soltanto la vita dei cittadini italiani ma anche la nostra economia e l’istruzione. Ieri sera, ospite a Dimartedì, c’era il Ministro dell’economia Gualtieri.

“Il governo varerà venerdì un provvedimento sull’economia – ha detto il Ministro – . Un altro provvedimento sarà varato la prossima settimana. La crisi del coronavirus ci rafforza nell’esigenza di dare misure aggiuntive per stimolare e rilanciare l’economia”.

L’altro grande problema riguarda la scuola: è a rischio la validità dell’anno scolastico? A questa domanda ha risposto il Ministro Azzolina in un post su Facebook pubblicato appena un’ora fa.

A rischio la validità dell’anno scolastico?

“Voglio rassicurare i genitori e i ragazzi: il rischio che gli studenti possano perdere l’anno scolastico non c’è. L’ho ricordato poco fa a Radio 24. La task force del Ministero dell’Istruzione sta lavorando a un piano di didattica a distanza”.

Poi parla di alcuni fondi specifici che il governo sta per stanziare e degli Uffici Scolastici Regionali che si stanno organizzando per la formazione dei docenti.

“C’è una scuola avanzata che si sta già muovendo. Molti istituti hanno già infrastrutture adeguate e operative per la didattica a distanza. Gli altri li supporteremo. Gli insegnanti non avranno trattenute dallo stipendio perché non sono a casa per malattia, ma per causa di forza maggiore”.

Poi ci sono le spese anticipate per le gite annullate, che saranno rimborsate. “Daremo risposte alle agenzie di viaggio con un decreto ad hoc: ne abbiamo parlato ieri con il ministro Gualtieri. In questo momento la comunità scolastica sta mostrando maturità e collaborazione”. Foto: YouTube