sfero banner
HomeIntrattenimentoVarianti della Roulette: quali scegliere e quali evitare

Varianti della Roulette: quali scegliere e quali evitare

Il popolare gioco della Roulette si presenta in numerose varianti, che derivano dalle tre principali quali Europea, Francese e Americana. Tutte presentano delle regole molto simili, ma che tuttavia possono fare una grande differenza per i giocatori.

Qui di seguito illustriamo le più importanti varianti del gioco della Roulette e alcune che sono sorte nel corso degli anni, proposte soprattutto nei casinò online.

Roulette Europea, la più semplice

Quella Europea, sebbene discenda dalla Francese, è ad oggi la variante più popolare tra i giocatori dei casinò italiani e del mondo. Questo perché è la più semplice a cui giocare, perciò si presenta come il campo di prova per chi parte da zero. Per chi comincia, oltre a scegliere un casinò autorizzato ADM, è bene quindi scegliere anche la variante più adatta.

La ruota della Roulette Europea presenta 37 numeri che vanno dallo 0 al 36. Lo schema delle puntate, situato sul tavolo accanto alla ruota, oltre a consentire di apporre le chips sui singoli numeri e gruppi di numeri adiacenti consente di puntare anche su categorie di numeri quali rosso/nero, pari/dispari, 1-18/19-36 e sulle tre dozzine. Queste categorie di numeri non includono lo zero: un dettaglio importante che riprenderemo tra poco.

Roulette Francese, una terminologia più elegante

La Roulette Francese è la versione più elegante, anche se la terminologia utilizzata è meno conosciuta di quella Europea. Infatti, sulla Roulette Francese tradizionale si possono trovare termini come “Pair” (pari), Impair (dispari), Manque (numeri dall’1 al 18), Passe (numeri dal 19 al 36). A questi si aggiungono due rombi di colore rosso (per giocare sui rossi) e senza colore (per giocare sul nero). Questo secondo rombo talvolta, al fine di facilitare i giocatori, viene presentato di colore nero.

Anche questa versione presenta un singolo zero, perciò quando si gioca alla Roulette Francese si hanno le stesse probabilità di vincita della variante Europea.

La variante Americana della Roulette, occhio al doppio zero

Oltre, allo zero, la Roulette Americana presenta un doppio zero. Uno opposto all’altro infatti si trovano lo “0” e  “00”, entrambi verdi. Questi rappresentano di fatto uno svantaggio per il giocatore, poiché in tutte le puntate con probabilità “alla pari”, la casa avrà più margine di vittoria, soprattutto nel lungo termine. Questo perché lo zero non è incluso nelle puntate di tipo pari/dispari, rosso/nero, alto/basso.

Quindi, se da una parte la Roulette Americana può offrire un premio un po’ più alto sul singolo numero, di fatto le probabilità di vincita si abbassano (anche perché i numeri sono 38 anziché 37). Un altro svantaggio della variante Americana è che i numeri sulla ruota sono posizionati in modo diverso rispetto alle versioni Europea e Francese, perciò chi è abituato a giocare per settori, non potrà attuare le proprie strategie.

Varianti moderne proposte dai casinò online

Sui casinò online sono comparse, negli anni, numerose varianti del gioco. Le regole si rifanno alla variante Europea, la più semplice, ma con degli elementi che rendono l’esperienza del giocatore più emozionante.

Ad esempio, si può menzionare la variante multiball (con più palline per ogni giro), oppure con jackpot (che offre un premio progressivo extra), o ancora che attiva giochi esterni (slot Roulette). Non mancano dei crossover con il mondo delle scommesse sportive, ad esempio con la Football Roulette, in cui il conduttore commenta in diretta gli eventi di calcio dal vivo sui quali si può scommettere.

I nuovi progressi tecnologici nel mondo del casinò si vedono nella grafica, ma anche nelle modalità di fruizione del gioco stesso, ad esempio in versione live o in 3D. Infatti, a tutte queste varianti si può giocare in modalità dal vivo, per un’esperienza di gioco assolutamente realistica.