Digita per cercare

Multimediale

Vetri appannati? Ecco il trucco che risolve il problema definitivamente

Condividi
vetri appannati

In inverno capita spesso di avere il problema dei vetri appannati in auto, specialmente quando le temperature sono molto rigide. 

Un problema non solo fastidioso ma anche molto pericoloso per chi è alla guida perché compromette la normale visuale.

Il fenomeno avviene a causa dell’aria all’interno dell’auto che caricandosi di umidità si scalda e al contatto col vetro freddo scarica sulla sua superficie una parte di umidità che condensa.

I rimedi più classici a questo problema ce li fornisce proprio la nostra auto. Per risolvere il problema basterà abbassare l’umidità dell’aria interna accendendo il condizionatore (sia con aria calda che fredda).

Oppure in alternativa sarà sufficiente scaldare il vetro accendendo il riscaldamento della vettura. Un’altra soluzione è quella di abbassare la temperatura dell’aria interna aprendo uno o due finestrini.

Possiamo cercare di trovare rimedio in prodotti specifici per auto: in questo caso basterà applicare sul parabrezza un liquido specifico.

Vetri appannati: metodi alternativi

Qualcuno consiglia invece di strofinare con un panno una goccia di detersivo per piatti sul parabrezza. Utilizzare un secondo straccio per eliminare eventuali residui.

Un rimedio bizzarro a questo problema è quello di passare sul vetro una patata tagliata a metà. L’amido forma una patina che funziona da riparo per il freddo. Dopo l’applicazione ripulire con dei fogli di giornale.

I rimedi ai vetri appannati sono molti come abbiamo visto, sicuramente tutti molto efficaci, ma sono anche duraturi? Sicuramente il prossimo lo è.

Il trucco del calzino per i vetri appannati è stato spiegato per la prima volta da DaveHax e il suo video è diventato virale raggiungendo oltre 13 milioni di visualizzazioni.

L’occorrente per preparare questo rimedio per i vetri appannati: un paio di calzini e della lettiera per gatti in cristalli di silicio.

La preparazione è molto semplice. Basta inserire all’interno del calzino la lettiera per gatti e chiudere con un nodo l’estremità aperta.

Per avere un risultato migliore il consiglio è di inserire il calzino in un altro per avere un risultato più resistente.

Mettete il calzino o sul cruscotto oppure in un punto più nascosto dell’auto, come per esempio sotto al sedile, per risolvere il problema.