Digita per cercare

Salute

Ecco come mescolare zenzero limone e miele per vincere i mali di stagione

Condividi
zenzero limone e miele

L’autunno è arrivato e con esso anche i malanni di stagione ma c’è uno sciroppo naturale con zenzero, limone e miele che può aiutarci a contrastarli.

Le temperature scendono, arrivano le prime piogge ma il nostro organismo non è pronto a questo cambiamento e reagisce con la comparsa di tosse e raffreddore.

Molte persone tendono ad assumere farmaci che hanno a disposizione a casa anche se non strettamente necessari. Sarebbe sicuramente più indicato quanto meno rivolgersi prima a un medico.

Fino a quando la situazione si limita ai malanni di stagione, possiamo affidarci ad alcuni potenti rimedi naturali che possono aiutarci, come lo sciroppo con zenzero limone e miele, anziché ricorrere subito ai farmaci.

Zenzero. Le proprietà di questa radice sono davvero tante: è un potente antinfiammatorio, antidolorifico, antiossidante, antibatterico e digestivo. Tra i tanti benefici che apporta aiuta a rafforzare il sistema immunitario e, grazie alle sue proprietà, è indicato nel trattamento di mal di gola, per sedare la tosse e per combattere i sintomi del raffreddore.

Limone. Questo frutto è un vero concentrato di portentosi benefici, dalla buccia al succo. Nello sciroppo svolge un ruolo importante grazie al suo alto contenuto di vitamina C che rafforza il nostro sistema immunitario.

Miele. Non è solo un dolcificante, è un concentrato di elementi nutritivi e proprietà benefiche: antinfiammatorio, disinfettante, cicatrizzante e lenitivo. Attenzione però, non tutti i mieli sono uguali, alcuni sono più indicati di altri nel trattamento di stati influenzali e tra questi ci sono: il miele di lavanda, di timo, di eucalipto e il miele di Manuka.

Ricordate inoltre una cosa molto importante: è sconsigliato somministrare il miele ai bambini al di sotto dei 12 mesi per il rischio di contaminazione da tossina botulinica.

Come preparare lo sciroppo zenzero, limone e miele

Vediamo adesso come preparare uno sciroppo portentoso a base di zenzero, limone e miele che vi aiuterà in questo cambio di stagione e anche in inverno sarà un ottimo alleato.

Gli ingredienti che servono sono pochi e semplici da reperire: 25 gr di radice di zenzero, 3 limoni biologici con buccia edibile, mezzo litro di acqua e 300 gr di miele.

Procedete pelando lo zenzero e poi tagliatelo a pezzetti. Tagliate a pezzi anche i limoni ben lavati mantenendo però la buccia.

Unite tutto in un pentolino e aggiungete l’acqua. Portate il tutto a bollore sul fuoco e poi abbassate la fiamma e scaldate ancora 20 minuti mescolando di tanto in tanto.

Una volta terminato il tempo, procedete filtrando il composto con un colino a maglie strette in un recipiente pulito con chiusura ermetica e aspettate che si raffreddi fino a circa 40 °C.

A questo punto potete aggiungere il miele, che a queste temperature non rischia di perdere le sue proprietà benefiche. Mescolate bene e chiudete il barattolo.

Lo sciroppo così ottenuto si conserva per circa 2 settimane in frigorifero. Potete sciogliere qualche cucchiaino in acqua calda o consumarlo direttamente così com’è, sia in caso di stato influenzale, sia per prevenzione.